Il segnale


“Un successo importante sia per la Grecia che per l’Europa”. È il commento del ministro Pier Carlo Padoan, al termine dell’Ecofin a Bruxelles, sul via libera da parte dell’Eurozona di una nuova tranche di prestiti da 10,3 miliardi ad Atene, e soprattutto alla ristrutturazione del debito ellenico.
Intanto in Grecia, ad Idomeni continuano le operazioni di sgombero del campo profughi. I migliaia si migranti che abitavano il campo saranno smistati in altre strutture sul territorio greco.
Questi alcuni temi affrontati da Donato Bendicenti e i suoi ospiti: Antonio Tajani (Forza Italia), Alessia Mosca (Pd), Raffaele Fitto (Conservatori e riformisti) e Jacopo Barigazzi (politico.eu).

Prove di sblocco

Riunione dell’Eurogruppo a Bruxelles per trovare un accordo sulla Grecia e dare il via libera ad una ‘tranche’ di aiuti per Atene. La decisione dei 19 ministri dell’Eurozona è condizionata ad da un’attenta valutazione sull’ultimo pacchetto di misure decise dal parlamento greco. In Grecia intanto è iniziata l’evacuazione del campo profughi di Idomeni e le conseguenti procedure di ricollocamento dei circa 8.500 migranti del campo.
Questi i principali temi affrontati da Donato Bendicenti e i suoi ospiti: Patrizia Toia (Pd), Marco Zanni (Movimento 5 Stelle), Giovanni La Via (NCD-Area popolare) e Andrea Bonanni (La Repubblica).