#Southeusummit

Al via il vertice di Nicosia tra i capi di Stato e di governo dei sette Paesi Ue del Mediterraneo: Italia, Francia, Cipro, Grecia, Malta, Spagna e Portogallo. Sul tavolo migranti, energia, Unione europea.
Intanto oggi è anche la giornata della premier britannica Theresa May che si è detta fiduciosa che la Camera dei Comuni possa arrivare a un accordo consensuale sulla Brexit.
“C’è un crescente consenso e credo che siamo quasi sul punto di raggiungere un accordo che questa Camera possa sostenere”, ha detto, parlando ai Comuni. La premier Theresa May, vuole riaprire il contratto di divorzio che ha concluso a fine novembre con l’Unione europea, provando a ottenere delle modifiche. May ha poi rinnovato il suo appello ai deputati, perché’ le diano il mandato di riaprire il negoziato sull’accordo di ritiro. “Se volete la Brexit, dovete votare per la Brexit”, ha sottolineato la premier, invitando la Camera a prendere una decisione su come debba realizzarsi il divorzio dalla Ue. “I giorni che abbiamo davanti sono cruciali”, ha continuato,
“quando tornerò a Bruxelles per cercare i cambiamenti che questa Camera chiede, avrò bisogno del più forte sostegno possibile”. “Non smetterò mai di battermi per la Gran Bretagna”, ha concluso, “ma le probabilità di successo diventano molte di più, se questa Camera si stringe intorno a me”. Intanto il ministro dell’Economia Giovanni Tria, parlando a Washington è intervenuto sull’Italia:  “Gli investimenti e l’inclusione sociale sono i pilastri della nostra strategia. Sono fiducioso che i mercati realizzeranno che il governo italiano vuole combinare stabilità  finanziaria e sociale”. Così l’Italia vuole restare in Europa e nell’euro. “L’elevato debito pubblico italiano è un’eredità  del secolo scorso. Noi siamo determinati a ridurlo in maniera costante e progressiva” ha aggiunto.
Donato Bendicenti ne ha parlato con Rosa D’Amato M5S/EFDD Paolo De Castro Partito Democratico e Marco Bresolin La Stampa

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *