Il sovranismo nordico

 

A Bruxelles “si sta discutendo del budget dell’Eurozona, ma a causa del sovranismo nordico su questo punto, più che misurarsi sulle diverse idee, ci si misura sulla strutturale paralisi decisionale europea”.

Sul bilancio unico c’è  “un veto del sovranismo nordico”. Così il ministro dell’Economia Giovanni Tria intervenendo al Forum sulla sostenibilità organizzato dalla Luiss a Villa Blanc.

Le acque continuano ad essere molto agitate nell’esecutivo. Quando la “dialettica elettorale” trascende e mette in discussione l’imparzialità  del presidente del Consiglio “la cosa non è grave, è gravissima”. A parlare il presidente del Consiglio Giuseppe Conte. Questa volta a irritare il premier, le parole del sottosegretario alla Presidenza del Consiglio, Giancarlo Giorgetti che in una intervista ha messo in discussione la sua posizione super partes. Conte sottolinea: “Vorrei chiarire che il presidente del Consiglio sin da quando è iniziata la competizione elettorale non si è assolutamente lasciato coinvolgere, sono sempre stato al di fuori della dialettica, non troverete mai una mia dichiarazione o posizione a favore dell’una o dell’altra parte politica”.  “Noi siamo il governo del cambiamento – prosegue il presidente del Consiglio – quel governo che si è promesso di rifuggire le opacità  della vecchia politica, e se si mette in discussione l’operato del presidente del Consiglio, allora – avverte – si mette in discussione l’operato di tutto il governo. E per fare questo serve agire nei canali istituzionali, a partire dal Consiglio dei ministri”.

Intanto è indagato per favoreggiamento il comandante della Sea Watch. Su questo il vicepremier e ministro dell’Interno ha commentato. “Questo dimostra che non è Matteo Salvini il cattivo con le ong e conferma quello che sostengo da mesi, e cioè che favoriscono l’immigrazione clandestina e aiutano gli scafisti” Intanto sono forti le critiche dell’opposizione, come sottolinea il segretario del Pd, Nicola Zingaretti, sul fronte delle coperture economiche per le iniziative del governo.

Donato Bendicenti ne ha parlato con Fabio Pietrella Fratelli d’Italia e Alessandra Todde Movimento 5 Stelle