Polemiche per l’intervista del sottosegretario alla presidenza del Consiglio con delega alle pari opportunità del Movimento 5 stelle, Vincenzo Spadafora, che ha parlato di deriva sessista in riferimento alle parole di Salvini sulla capitana Carola Rackete. La replica di Salvini “Cosa sta a fare Spadafora al governo con un pericoloso maschilista? Se pensa che sono così brutto e cattivo, fossi in lui mi dimetterei e farei altro, ci sono delle Ong che lo aspettano”. Così Di Maio: “Pensiamo a lavorare che i risultati ci sono”.
Sul fronte conti pubblici è intervenuto il commissario agli Affari economici Pierre Moscovici “Quel che conta per me è il saldo finale non come si ottiene. Abbiamo delle regole e degli obiettivi comuni, ma siamo liberi di come realizzarli”, ha detto, sottolineando che “l’Italia si è impegnata ad un deficit al 2,1%” e che anche se non ci sarà un aumento dell’Iva, “nella lettera il primo ministro Conte e il ministro Tria si sono impegnati a prendere misure alternative per compensare e ottenere gli obiettivi del programma di stabilità .
Oggi al termine della riunione dell’Ecofin è intervenuto il vicepresidente della Commissione e responsabile per l’euro, Valdis Dombrovskis. “La Commissione europea prevede una crescita dell’economia di tutti i paesi Ue sia quest’anno che il prossimo, ma mette in guardia su ‘rischi esterni’ che potrebbero concretizzarsi e ribadisce la richiesta di proseguire con le riforme e la tenuta dei conti”. Ed ha aggiunto: “ci sono molte differenze tra Paese e Paese e sono in aumento soprattutto i rischi esterni, quindi non possiamo escludere uno scenario dove i rischi si materializzano. E’ tempo di fare le riforme e allo stesso tempo di tenere i conti pubblici solidi”, ha concluso.
Donato Bendicenti ne ha parlato con Michele Sodano (MoVimento 5 Stelle) e Lia Quartapelle (Partito Democratico).