Alta tensione

 

Si riaccende lo scontro sul salva-stati. Il presidente del Consiglio Giuseppe Conte riferirà lunedì alla Camera sul fondo salva stati. Lo ha deciso la conferenza dei capigruppo di Montecitorio. E sul fondo salva Stati continua il confronto interno alla maggioranza. A Montecitorio Di Maio incontra i parlamentari per mettere a punto la propria linea mentre Grillo su autostrade dice: è ora di cambiare. Il Pd difende il Mes e Zingaretti attacca la Lega.

Dall’opposizione, Lega e Fratelli d’Italia chiedono che sul Mes si esprima il parlamento. Il leader della Lega si appella al presidente Mattarella e attacca: “Da Conte un attentato ai danni dell’Italia”.

In vista della Cop25, la Conferenza delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici che si terrà dal 2 al 13 dicembre a Madrid, il Parlamento ha approvato giovedì una risoluzione che dichiara un’emergenza climatica e ambientale in

Europa e nel mondo. Lo ha fatto dando il via libera a una risoluzione non legislativa. L’Eurocamera rilancia così la sfida alla futura Commissione europea a guida Ursula Von Der Leyen che da parte sua ha annunciato come già entro i primi 100 giorni di lavoro metterà sul tavolo una nuova agenda verde.

Donato Bendicenti ne ha parlato con Galeazzo Bignami Fratelli d’Italia e Silvia Fregolent  Italia Viva