L’essenza della democrazia

“Non è importante che pensiamo le stesse cose  invece è di straordinaria importanza la comune accettazione di essenziali ragioni di libertà di rispetto e di dialogo”, così Sergio Mattarella parlando alle più alte cariche dello Stato al Quirinale in occasione degli auguri di fine anno. Il Capo dello Stato ha poi parlato del tema della salvaguardia dell’ambiente e del territorio. L’ambiente e il territorio sono “fragili” e quindi “prevenire è un dovere” ha sostenuto Mattarella. Ma l’altro nervo scoperto è il lavoro. “Ecco la missione per cui combattere e il nemico da sconfiggere insieme: il lavoro che manca, quel lavoro indicato come fondamento della nostra Repubblica”.

Ma oggi è anche la giornata di Antonio Guterres Segretario generale delle Nazioni Unite  a Roma: “Abbiamo bisogno di un’Europa forte, di un’ Europa ambiziosa e unita perché il multilateralismo possa funzionare”, ha detto. Sull’emergenza migratoria “gli Stati mediterranei come Italia e Grecia hanno diritto alla solidarietà e al supporto da parte del resto dell’Unione europea”. Mentre sul clima non ha usato mezzi toni: “Sono molto deluso dai risultati della Cop25, ma non mi arrenderò perché la maggior parte dei Paesi sono pronti a fare di più”.

Sul fronte interno il referendum sul taglio del numero dei parlamentari è più vicino. I promotori della raccolta firme al Senato confermano che hanno raggiunto il numero di firme sufficienti.

Mentre a Strasburgo la figlia di Ilham Tohti, Jewher Ilham, ha ricevuto il premio europeo Sakharov per la libertà di pensiero in nome del padre, attualmente in carcere in Cina per il suo attivismo. Tohti è un accademico uiguro che si batte per i diritti della minoranza uigura in Cina e si trova in carcere dal 2014. “Abbiamo chiesto – ha detto il presidente del Parlamento europeo David Sassoli – la liberazione subito e senza condizioni” di Ilham Tohti.

Donato Bendicenti ne ha parlato con Simona Bonafè (Partito Democratico), Carlo Fidanza (Fratelli d’Italia) e Angela Mauro (Huffington Post).

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *