Il premier Conte nel pomeriggio a Bruxelles per vedere i vertici europei. Stamattina tappa a Londra per il presidente del Consiglio Conte che ha presentato la conferenza sul clima Cop26 insieme con il premier Johnson. Stamane bilaterale tra il premier britannico Boris Johnson e il presidente del Consiglio, Giuseppe Conte. A margine, Conte ha parlato anche di coronavirus e prescrizione e subito dopo ha incontrato i vertici di ArcelorMittal con cui si cerca ancora un accordo. “Non dovete pensare che l’incontro sia stato per negoziare i dettagli” tecnici, però è stato “utile per ribadire le linee di fondo di questo negoziato”, ha precisato il premier.
In Italia per la conferenza internazionale dei conservatori, il premier ungherese Viktor Orban vede anche i leader del centrodestra italiano. Ieri Giorgia Meloni, oggi Silvio Berlusconi. Un incontro di circa due ore a palazzo Grazioli in cui i due leader hanno affrontato i principali dossier di politica internazionale. A proposito della sospensione del partito di Orban Fidesz, che il partito popolare europeo nelle scorse ore ha prolungato, Berlusconi ha garantito che continuerà a impegnarsi affinché Orban non lasci la famiglia del Ppe. Orban oggi incontra anche il leader della Lega Matteo Salvini riservatamente.
Donato Bendicenti ne ha parlato con Pina Picierno Partito Democratico, Alessandro Panza Lega e Andrea Bonanni la Repubblica