“La stabilità resta un obiettivo ma serve ugualmente sostegno alla crescita e alla mobilitazione
di enormi investimenti per combattere i cambiamenti climatici. Dobbiamo consentire politiche anti-cicliche dati i limiti che affronta la Bce”, così il Commissario agli Affari Economici Paolo Gentiloni presentando l’avvio della revisione del patto di stabilità. “La complessità delle regole rende difficile spiegare ai cittadini cosa dice Bruxelles ed è una cosa che non possiamo accettare”, ha aggiunto. “Sicuramente abbiamo bisogno di avere investimenti pubblici ‘verdi’ in tutti gli Stati membri”, ha detto Gentiloni.
“Il meglio deve ancora venire”: Donald chiude con questa promessa il suo terzo discorso sullo stato dell’Unione da quando è alla Casa Bianca, lanciando davanti a un Congresso letteralmente spaccato in due la sfida per la sua rielezione il prossimo novembre. “Io ho mantenuto le mie promesse. abbiamo sconfitto il declino dell’America e ne abbiamo fatto di nuovo un Paese forte e rispettato nel mondo”, rivendica il presidente.
Continua lo scontro nella maggioranza sulla prescrizione. Il Pd apre all’ipotesi di un rinvio ma il ministro Bonafede smentisce trattative e annuncia una proposta entro dieci giorni, mentre Di Maio chiama il popolo 5 stelle in piazza a difendere le leggi del movimento.
Donato Bendicenti ne ha parlato con Rosa D’Amato Movimento 5 Stelle, Nicola Procaccini Fratelli d’Italia e Marco Bresolin La Stampa