Il vaglio del Parlamento

Il bilancio pluriennale europeo “è la partita più importante di inizio legislatura, sono felice di presentare e difendere una posizione che trova unanime il Parlamento nel sostenere una ipotesi ambiziosa del bilancio pluriennale”, così il presidente del Parlamento europeo David Sassoli in conferenza stampa a Strasburgo.  Sassoli ricorda che “il bilancio pluriennale deve essere votato a maggioranza qualificata. E poi il Presidente ha fatto un appello per Patrick Zaki, studente egiziano residente in Italia  arrestato al Cairo, affinché sia rilasciato .

Sul coronavirus è intervenuto il vicepresidente di Forza Italia ed eurodeputato Antonio Tajani: “Serve armonizzare le iniziative di tutti gli Stati membri per impedire che ci sia un’epidemia di coronavirus all’interno della nostra Unione”. Ed ha specificato: “Noi abbiamo proposto un modello di questionario da far riempire a tutte le persone che arrivano in Europa”.

Ma oggi è anche la giornata che ha visto protagonista il leader della Lega Matteo Salvini. Il Senato ha autorizzato il processo per la vicenda della nave della Marina militare Gregoretti. I senatori della Lega sono usciti dall’aula e non hanno preso parte alla votazione. L’ordine del giorno presentato da FI e FdI per negare l’autorizzazione a procedere è stato respinto. In aula al Senato il leader della Lega ha ribadito: “La difesa della patria è un sacro dovere, ritengo di aver difeso la mia patria, non chiedo un premio per questo ma se ci deve essere un processo che ci sia. In quell’aula non andrò a difendermi ma a rivendicare quello che, non da solo, ma collegialmente abbiamo fatto”.

Donato Bendicenti ne ha parlato con Piernicola Pedicini Movimento 5 Stelle, Mara Bizzotto Lega e  Simona Bonafe’ Partito Democratico