Sulla prescrizione si infiamma il confronto interno alla maggioranza di governo. Italia Viva si prepara a disertare il consiglio dei ministri di stasera se sul tavolo ci sarà anche il nuovo lodo sulla prescrizione. Il presidente del Consiglio Giuseppe Conte sottolinea: “Italia Viva deve dare un chiarimento non solo a noi, ma agli italiani. In Parlamento hanno dato la fiducia al governo perché si lavorasse, devono dire al Paese con quale atteggiamento vogliono continuare. Stiamo vivendo una situazione un po’ surreale, la maggiore opposizione ci viene non da un partito di opposizione, ma da Italia Viva che un giorno sì e l’altro pure dice che vuole sfiduciare il ministro Bonafede e vota con l’opposizione”.
Interviene anche il segretario del Pd Nicola Zingaretti: “comprendo e condivido la sua forte preoccupazione e il suo grande richiamo alla serietà verso tutta la maggioranza. “Non credo che siamo alla vigilia o in presenza di una crisi che nessuno ha dichiarato”. Duro il giudizio delle opposizioni.
Consiglio dei ministri della Salute europei a Bruxelles sul coronavirus e la commissaria europea alla salute Stella Kyriakides ha sottolineato che l’Agenzia europea del farmaco ad oggi “non ha segnalato carenze di farmaci”. Per l’Italia il ministro Speranza : “non ci sono le ragioni per ridurre i viaggi tra i paesi europei dell’area Schengen”.
La commissione europea diffonde le previsioni economiche d’inverno e lima al ribasso le stime sul Pil dell’Italia. Confermate invece quelle dell’Eurozona.
Donato Bendicenti ne ha parlato con Marco Osnato Fratelli d’Italia e Enrico Borghi Partito Democratico