Alla vigilia del Consiglio Europeo previsto per domani alle 15, un gruppo di deputati tedeschi dei gruppi SPD e verdi ha manifestato la sua solidarietà nei confronti dell’Italia proprio davanti all’ambasciata italiana. “Angela Merkel ha esitato e si è sollevata l’impressione sbagliata, ma adesso ha imboccato la strada giusta” così Martin Schulz, ex presidente del Parlamento Europeo.
Intanto per allentare le tensioni tra nord e sud Europa prima del summit , lunedì scorso il presidente del Consiglio Europeo Charles Michel ha organizzato una videoconferenza con Giuseppe Conte, Pedro Sanchez, Emmanuel Macron, Mark Rutte e Angela Merkel.
Secondo fonti Ue, la discussione è stata costruttiva e già il fatto che tutti abbiano partecipato ha rappresentato un segnale di disgelo.
Continuano a Palazzo Chigi gli incontri per fare il punto sulla fase 2: prima videoconferenza con le parti sociali e poi con le regioni. Rinviato il consiglio dei Ministri che si sarebbe dovuto tenere stasera sullo scostamento di bilancio. Donato Bendicenti ne ha parlato con Massimiliano Salini (Forza Italia) e Francesco D’Uva (Movimento 5 Stelle).