“Sono lieto che Theresa May sarà il prossimo primo ministro. Mercoledì sarò presente alla Camera dei Comuni per le domande al primo ministro. Dopo dovrei recarmi a Palazzo per presentare le mie dimissioni. Subito dopo avremo un nuovo premier” così il David Cameron dopo che la rivale della May, per la leadership del partito Conservatore, Andrea Leadsom ha annunciato di ritirare la propria candidatura.
“Le banche europee e italiane non sono all’ordine del giorno né dell’Eurogruppo né dell’Ecofin”, così il ministro dell’Economia Pier Carlo Padoan, entrando all’Eurogruppo. “Il governo italiano – ha ribadito – sta lavorando per predisporre, e in parte lo ha già fatto, strumenti precauzionali che, come dice la parola, saranno usati solo se necessario”.
E sulle banche italiane è intervenuto anche il presidente dell’Eurogruppo, Jeroen Dijsselbloem, secondo cui la crisi delle banche italiane è legata alle sofferenze e “non è acuta e abbiamo ancora un po’ di tempo per affrontarla”.
Questi alcuni dei temi al centro della puntata di oggi. Ospiti di Donato Bendicenti: Francesco Boccia (Pd), Arturo Scotto (Sinistra italiana) e Giuseppe Di Taranto, docente di Storia dell’economia e dell’impresa alla LUISS di Roma.