Attacken i stockholm

Nuovo attacco terroristico in Europa. Dopo i recenti fatti di Londra, oggi, un camion si è lanciato contro la folla in una via pedonale nel centro di Stoccolma causando almeno 3 morti e diversi feriti. La minaccia del terrorismo non è l’unica preoccupazione che l’Europa è chiamata ad affrontare in queste ore. L’amministrazione americana ha bombardato la base militare del regime siriano da cui, secondo l’intelligence Usa, erano partiti i raid con armi chimiche che avevano causato la morte di decine di civili a Idlib. “E’ un atto di aggressione fatto con un pretesto fittizio – è il duro commento del ministro degli Esteri russo Sergei Lavrov – ricorda il

2003 quando gli Stati Uniti e il Regno Unito e altri alleati hanno invaso l’Iraq senza il consenso del Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite”. Per la presidenza siriana “si è trattato di un atto irresponsabile” e “sciocco”. L’Unione europea e la Nato sono unanimi nel ritenere che Bashar al Assad sia il solo “responsabile” del bombardamento americano contro una base militare in Siria.

Questi i fatti drammatici al centro della puntata della Bussola. Ospiti di Donato Bendicenti: Giampiero Gramaglia (consigliere Istituto Affari Internazionali) e Giovanni Orsina (docente di Storia contemporanea LUISS Roma).