Il percorso delle autonomie

In agenda il tema delle autonomie, un cammino che va “fatto nel migliore dei modi”, dice il presidente del Consiglio Giuseppe Conte al termine della riunione con i governatori. “C’è armonia nel governo perché abbiamo le idee chiare: è nel contratto di governo. Siamo molto operativi, non intendiamo assolutamente rinviare le cose e ci stiamo adoperando per compiere questo percorso nel più breve tempo possibile. Dovendo interloquire col Parlamento, non so se prima o dopo le europee”. Sul tavolo anche il tema dei cantieri. “Siamo qui per realizzare gli investimenti”. Anche il vicepremier Matteo Salvini è intervenuto sul questo tema. “Mi impegno a dimezzare i tempi di burocrazia, legittimazione, tar, corte dei conti, la via, l’anac e tanti altri, perché’ i privati possano essere messi in condizione di fare bene il lavoro. Bisogna fare più veloci per sbloccare gli appalti, riaprire i cantieri non soltanto in mare ma anche quelli in terra”. Salvini è intervenuto anche sulla Tav “Ci stiamo lavorando”, ha detto.

E’ partita nel PPE, su iniziativa dei paesi nordici una campagna per richiedere l’espulsione del partito fidesz di Viktor Orban.

Sulla brexit è intervuto il capo-negoziatore dell’Unione Europa, Michel Barnier. “La Gran Bretagna dovrebbe raggiungere una decisione sull’accordo della Brexit, piuttosto che cercare una proroga”.

Donato Bendicenti ne ha parlato con Stefano Mugnai Forza Italia e Dario Galli Lega

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *