Una lettera diversa

È arrivata la lettera inviata dalla Commissione europea all’Italia sulla Manovra. Entro il 23 ottobre, si legge nella missiva, l’Ue attende chiarimenti dall’Italia “per giungere ad una valutazione finale” sulla Legge di Bilancio. Il piano italiano “non rispetta il target di riduzione del debito per il 2020: scrive la Commissione Ue nella lettera all’Italia”. Il commissario Pierre Moscovici parlando con i giornalisti ha così commentato: “siamo in un processo di dialogo positivo con il governo italiano, il ruolo della Commissione è di stabilire i fatti oggettivi, ciò che va nella buona direzione e di notare un certo numero di aggiustamenti rispetto alle regole”. Ed ha precisato: “Questa lettera è diversa da quella indirizzata al governo italiano l’anno scorso e manifesta ciò che ho già annunciato e cioè che non c’è alcuna di crisi di bilancio con l’Italia”.

Approvare in tre giorni il pacchetto delle leggi attuative dell’uscita del Regno Unito dall’Ue in modo da poter poi votare l’accordo raggiunto con Bruxelles sul divorzio prima di fine mese, in modo da “mettere ogni cosa a posto” dopo tanti rinvii, “di lasciare che la Brexit sia fatta il 31 ottobre e di andare avanti”. È l’invito lanciato alla Camera dei Comuni dal premier Boris Johnson. Johnson è tornato a invitare i parlamentari a evitare altre dilazioni. Avvertendo che in caso contrario il suo governo interromperà ogni iniziativa sulla questione e lascerà a Bruxelles decidere se “concedere una proroga breve, una lunga o non concederla affatto”. All’orizzonte ci sono elezioni anticipate prima di Natale.

A Sochi l’incontro tra il presidente Putin e il presidente turco Erdogan al centro dei colloqui il futuro della Siria a poche ore dalla scadenza della tregua siglata da Ankara con i curdi nel nord-est del paese.  “Se non si ritirano, riprenderemo l’offensiva” minaccia Erdogan.

Donato Bendicenti ne ha parlato con Alberto D’Argenio La Repubblica, Antonio Tajani Forza Italia e Paolo De Castro Partito Democratico

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *