La legge di bilancio

“Meno tasse e più soldi a lavoratori, famiglie e imprese”. Così il premier Giuseppe Conte sulla manovra che – sottolinea – “stiamo costruendo su meno burocrazia, meno evasione fiscale”. Tra le misure, 3 miliardi di tasse sul lavoro e il superbonus da 3 miliardi, dal 2021, a chi paga con carta di credito. Inoltre, due miliardi di euro in più sul fondo sanitario nazionale, due miliardi per l’edilizia sanitaria e l’abolizione del superticket. Nel 2020 vengono stanziati in manovra 3 miliardi per il taglio del cuneo fiscale per i lavoratori dipendenti. Il bonus bebè varrà anche per i nuovi nati o adottati del 2020 e verrà aumentato del 29% dal secondo figlio in poi.

Sul fronte brexit interviene il capo-negoziatore dell’Unione Europea per la Brexit, Michel Barnier “I rischi che la Brexit avvenga senza un accordo ratificato esistono ancora”. Una Brexit senza accordo “potrebbe accadere a fine gennaio e potrebbe accadere a fine 2020 se non riusciremo entro dicembre dell’anno prossimo a avere un accordo sulle relazioni future”, ha spiegato Barnier, rinnovando il suo appello a

prepararsi a questo scenario. “Questo è un momento chiave”, ha detto Barnier in un discorso al Comitato economico e sociale europeo.

Donato Bendicenti ne ha parlato con Tommaso Foti Fratelli D’Italia e Michele Bordo Partito Democratico

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *