Gli standard dell’Unione

In attesa dell’annuale discorso sullo stato dell’Unione che domani il presidente della Commissione, Jean-Claude Juncker presenterà alla plenaria di Strasburgo, l’Alto rappresentante per la politica estera dell’Unione, l’italiana Federica Mogherini ha relazionato gli eurodeputati sulla  situazione in Turchia, dopo il fallito colpo di Stato dello scorso luglio.

Per la Mogherini “la Turchia deve fortemente rispettare quei principi e valori che sono alla base di quella democrazia che il popolo turco ha protetto e difeso la notte del 15 luglio: lo stato di diritto, la libertà, il pluralismo, compresi anche i diritti che sono al centro di ogni democrazia, compresa la garanzia che ognuno possa avere il diritto ad un processo equo”.

Altro tema caldo in questi giorni a Strasburgo è la trattativa per l’uscita della Gran Bretagna dall’Ue. E su questo tema è intervenuto anche il presidente della Repubblica Sergio Mattarella, durante la sua visita ufficiale in Bulgaria: “Mi rammarico per la scelta della Gran Bretagna ma la rispetto. Londra rimane un Paese amico e alleato. Questo però richiede, nei tempi necessari e non oltre quelli, chiarezza sui rapporti. Che saranno poi quelli con un Paese amico”.  Questi alcuni dei temi affrontati da Donato Bendicenti e i suoi ospiti: Alessia Mosca (Pd) e Lara Comi (Forza Italia).

 

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *