Dall’Ecofin in Lussemburgo, Pier Carlo Padoan ha rimarcato la posizione dell’Italia prossima all’approvazione del Def e ha indirettamente risposto al commissario europeo per gli affari economici Pierre Moscovici sul rispetto delle regole come condizione per ottenere flessibilità .
“Noi non giochiamo con le regole” le parole usate dal ministro dell’Economia, che ha ribadito come la metodologia italiana sia la stessa della Commissione.
La concessione di flessibilità riguarda soprattutto la crisi migranti e gli interventi urgenti per le zone colpite dal sisma del 24 agosto nel Centro-Italia, a questo proposito è stato approvato oggi dal consiglio dei ministri un decreto legge che prevede lo stanziamento di 3,5 miliardi per la ricostruzione degli edifici privati e di circa 1 miliardo per quelli pubblici. Il presidente del Consiglio Matteo Renzi, subito dopo l’ok al decreto, ha visitato i luoghi devastati dal terremoto e ha ribadito il suo sostegno alle popolazioni colpite, annunciando ad Arquata del Tronto l’intenzione di ricostruire anche le seconde case. Intanto in Gran Bretagna forte calo della sterlina, iniziano così a farsi sentire gli effetti della Brexit. Questi i temi affrontati da Donato Bendicenti con i suoi ospiti Paolo De Castro (Partito democratico), Elisabetta Gardini ( Forza Italia), Giovanni La Via- Nuovo Centrodestra e Jacopo Barigazzi (politico.eu).