A fianco della Germania

Spread the love


“In questi giorni è una buona cosa sapere che non siamo soli, che abbiamo amici in Europa e nel Mondo a cui ci possiamo appoggiare”. Così il ministro degli Esteri Frank-Walter Steinmeier sul luogo dell’attentato di lunedì sera a Berlino insieme al nostro ministro Angelino Alfano, in visita nella capitale tedesca. Per il responsabile della Farnesina “in gioco c’è la libertà e il nostro modo di vivere”. “Combattere contro il terrorismo – ha aggiunto Alfano – significa combattere per la libertà, perché chi ha paura non è libero”. E vicinanza al popolo tedesco e alla cancelliera Merkel è stata espressa anche dal presidente del Consiglio Paolo Gentiloni annunciando un tavolo sulla sicurezza con diverse autorità di governo e diverse forze di maggioranza e opposizione.
Via libera da parte del Parlamento al salva-risparmio, l’autorizzazione chiesta dal governo ad un aumento del debito fino a 20 miliardi di euro, per finanziare eventuali provvedimenti a sostegno del sistema bancario. “Un intervento precauzionale – ha dichiarato il ministro Padoan – ispirato a due principi fondamentali: mantenere la stabilità finanziaria che è un bene di tutti e non solo delle singole banche e tutelare al meglio il risparmio”.
Questi alcuni degli argomenti affrontati da Donato Bendicenti e i suoi ospiti: il politologo Piero Ignazi, Cesare Damiano (PD) e Laura Castelli (Movimento 5 Stelle).

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *